14 Luglio 2020
News

Allerta meteo, aggiornamenti in tempo reale

10-02-2014 16:06 - Protezione Civile
A seguito dell´allerta emessa Domenica 9 Febbraio, in atto dalle ore 8.00 di Lunedì 10 Febbraio, seguiranno in questa pagina aggiornamenti sulla situazione sul territorio comunale di Montopoli.
Invitiamo pertanto i cittadini a seguire gli aggiornamenti e ad adottare le precauzioni del caso fino al cessare dell´allerta meteo, ad ora prevista per le ore 18 di Martedì 11 Febbraio.




Aggiornamento ore 16.00: a seguito di un pattugliamento sul territorio comunale sono stati rilevati lievi innalzamenti dei livelli nei torrenti principali (Vaghera, Chiecina, Ricavo e Bonello) che al momento non destano preoccupazione; da segnalare alcuni allagamenti in Via dei Girasoli, loc. Castel del Bosco, a causa della saturazione dei campi circostanti, che hanno portato alla chiusura del sottopasso di Via di Ricavo Arno a causa di allagamento; il livello del f. Arno ha subito un lieve innalzamento e al momento resta al di sotto del 1°livello di guardia su tutto il suo corso.
Salvo eventuali novità, prossimo aggiornamento alle ore 20.00 circa.

Aggiornamento ore 20.00: dall´ultimo pattugliamento è stato rilevato un abbassamento dei livelli nei torrenti principali, anche a causa delle precipitazioni meno persistenti, perciò al momento non destano preoccupazione; ancora allagamenti presenti in via dei Girasoli in loc. Castel del Bosco, con sottopasso in Via Ricavo Arno tuttora chiuso, e strada ai limiti della praticabilità da utilizzare solo se strettamente necessario (ricordiamo che la suddetta è soggetta ad allagamenti a causa dei campi limitrofi saturi dalle precedenti piogge); il livello del f. Arno ha subito un ulteriore innalzamento ma al momento non desta preoccupazione; a causa delle piogge tuttora attive e del livello incrementato degli affluenti a monte del F. Arno, è stato attivato dalla Sala Operativa regionale il "servizio di piena del fiume Arno" in modo da monitorare attentamente la portata del fiume e l´eventuale formazione di un´onda di piena; il livello a monte del f. Arno resta comunque al di sotto della prima soglia di guardia sulla maggior parte del proprio corso.
Prossimo aggiornamento alle ore 24.00 circa.

Aggiornamento ore 3.00: dal pattugliamento effettuato dalle ore 1.00 risultano in sensibile calo i livelli nei torrenti principali, perciò non destano preoccupazione; il livello del f. Arno è cresciuto sensibilmente nelle ultime ore a causa delle piogge attive a monte e del livello ancora elevato dei propri affluenti; nella prima mattinata è atteso il passaggio della piena nel nostro territorio comunale, pertanto invitiamo i cittadini limitrofi al letto fluviale a prestare attenzione fino alla comunicazione del passaggio della piena e, in caso di eventuali problematiche, attuare le norme di comportamento del caso secondo le istruzioni fornite dall´ufficio comunale; i livelli del F.Arno a monte sono al momento oltre il primo livello di allerta, non ancora raggiunto in alcuna stazione il livello di criticità, pertanto è attiva la sorveglianza del fiume fino a fine allerta meteo; solo in via precauzionale sono state chiuse le paratie lungo gli argini del fiume e lungo la ferrovia in loc. Castel del Bosco.
Prossimo aggiornamento ore 8.00 circa.

Aggiornamento ore 8.00: livello del f. Arno ha subito un sensibile incremento superando il primo stato di allerta in quasi tutte le stazioni a monte, in alcune stazioni è stato superato il secondo livello di allarme; in mattinata è previsto il passaggio dell´onda di piena nel nostro territorio comunale, pertanto si invita la cittadinanza a prendere le precauzioni del caso e monitorare la situazione fino al passaggio della piena anche sul sito del centro funzionale www.cfr.toscana.it; ricordiamo, in caso di eventuali necessità, di contattare il numero della Protezione Civile del comune di Montopoli 331-6395968 salvo ulteriori avvisi, prossimo aggiornamento ore 11.00 circa.

Aggiornamento ore 12.00: il livello della piena del f. Arno è arrivato al suo apice intorno alle ore 11.30 nel nostro comune, nelle prossime ore è quindi previsto in calo; da segnalare esondazione del fiume nelle aree golenali di Capanne e Castel del Bosco con abitazioni momentaneamente isolate ma raggiunte dal personale della Pubblica Assistenza e del Comune di Montopoli prima dell´inizio delle criticità per eventuali richieste di materiale; restano chiuse alla circolazione Via Vaghera (dal sottopasso di Via Kennedy), via dei girasoli, via Fonda (dal sottopasso ferroviario) e tutti i sottopassi ferroviari; non interessato in questo evento l´abitato di Castel del Bosco grazie alla tenuta delle paratie chiuse questa notte; la situazione è costantemente monitorata e salvo eventuali avvisi prossimo aggiornamento ore 17.00 circa.

Aggiornamento ore 18.00: il livello del f. Arno è attualmente in calo, anche se moderato, pertanto nelle prossime ore ci attendiamo graduale un reflusso delle acque esondate in loc. Capanne e Castel del Bosco; i livelli idrometrici del f. Arno a monte sono quasi tutti scesi al di sotto del primo stato di guardia e non sono attese nuove ondate di piena in quanto le precipitazioni sono cessate o ininfluenti; da segnalare allagamenti nelle aree golenali di Castel del Bosco e Capanne con sconfinamento nell´ultima fino alle zone circostanti la SP Romanina e Z.I. in via Kennedy; restano quindi chiuse al traffico in quanto inagibili Via Vaghera (stesso tratto delle 12.00), Via Kennedy (oltre al sottopasso ferroviario anche la zona industriale), Via Fonda (in tutto il suo tratto), via Barbata (tratto terminale su SP Romanina), via dei Girasoli, via Fontanelle (area golenale) e tutti i sottopassi ferroviari.
Salvo eventuali avvisi, nuovo aggiornamento in serata a cessata criticità.

Aggiornamento ore 24.00: il livello del f. Arno risulta calato di oltre 2 Mt dal picco di piena e in continuo abbassamento, con livelli a monte tutti al di sotto del primo stato di guardia; le acque esondate risultano in deflusso verso il bacino del fiume e in sensibile abbassamento; risultano tuttora chiuse le strade come da precedente aggiornamento almeno fino alla mattina di domani; visto l´andamento dell´evento, lo stato di criticità dovrebbe terminare nel primo pomeriggio di domani Mercoledì 12 Febbraio, seguire i prossimi aggiornamenti.

Aggiornamento ore 8.00: il livello del f. Arno risulta calato di oltre 2 Mt dall´ultimo aggiornamento e in ulteriore abbassamento; le acque esondate sono in gran parte defluite permettendo la riapertura delle strade, ora libere da acqua; restano momentaneamente chiusi i sottopassi ferroviari in quanto ancora allagati; è in atto la riapertura delle paratie in loc. Castel del Bosco per permettere alle acque piovane stagnanti di defluire verso valle; visto l´andamento dell´evento, lo stato di criticità dovrebbe terminare nel primo pomeriggio di oggi Mercoledì 12 Febbraio, seguire i prossimi aggiornamenti.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account