14 Luglio 2020
News
percorso: Home > News > News Generiche

GIORNATA DEL VOLONTARIO SABATO 24 OTTOBRE A SAN ROMANO

21-10-2015 16:07 - News Generiche
La Pubblica Assistenza di Montopoli V/A organizza sabato 24 ottobre 2015, dalle ore 14,30 in piazza della Costituzione a San Romano, una giornata di sensibilizzazione della cittadinanza sul tema del volontariato e sull´importanza dell´attività svolte dai volontari in ambito sanitario e sociale nonché per attività di protezione civile.
Durante la manifestazione saranno organizzati giochi e prove di abilità per ragazzi under 16 sui temi di protezione civile; in particolar modo saranno trattati gli argomenti di più stretta attualità quali: terremoto, alluvione, incendio. I giochi proposti saranno il punto di partenza per una riflessione sugli effetti di queste calamità sulla popolazione, e come l´intervento del volontario possa in situazioni estreme apportare un efficace aiuto alle persone colpite da tali calamità.
L´evento principale della giornata di sensibilizzazione sui temi del volontariato sarà lo svolgimento del "1° Torneo del Volontario", ovvero una gara di primo soccorso tra varie associazioni attive nel settore sanitario dell´emergenza/urgenza che ogni giorno sul territorio garantiscono un rapido intervento su situazioni di pericolo per le persone. Le prove verteranno sull´argomento SVT - Supporto Vitale al Traumatizzato secondo il protocollo regionale di intervento su paziente vittima di trauma (incidente stradale, caduta dall´alto, incidente sul lavoro, ecc.). Le prove saranno valutate da una giuria formata da Medici del 118 e/o Formatori Regionali ANPAS accreditati presso la Regione Toscana. Il torneo sarà quindi un´occasione per vedere da vicino l´operato dei volontari sull´ambulanza di emergenza in vari scenari allestiti appositamente con cavie vere in grado di interagire con il soccorritore.
All´interno della manifestazione sarà inoltre inaugurato il nuovo allestimento di un veicolo di protezione civile attrezzato come "Unità Mobile S.A.P.R." (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) sia per la logistica di supporto alle associazioni Pubblica Assistenza e Avis del Comune di Montopoli che come unità mobile per l´utilizzo di droni e altre strumentazioni innovative nelle varie attività di protezione civile.
All´interno dell´area fieristica sarà riservato uno spazio a tutte le associazioni no profit presenti sul territorio comunale per allestire un proprio stand informativo per promuovere le proprie attività e sensibilizzare ulteriormente i visitatori sui temi del volontariato nei molteplici campi dell´attività sociale-assistenziale.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account