I numeri della protezione civile...il 2013 della P.A.

22-01-2014 00:46 -

Da poco si è concluso l´anno 2013, un anno che, fortunatamente, ha gravato in minor modo rispetto ai precedenti per quanto riguarda calamità naturali sul nostro territorio.
I volontari del gruppo di Protezione Civile della Pubblica Assistenza di Montopoli, tirate le somme dello scorso anno, hanno dichiarato soddisfazione per l´operatività sempre più puntuale dell´associazione e hanno deciso di riconfermare gli impegni presi nel 2013 per l´anno corrente.
Nello specifico, nel periodo 01-01-2013 - 31-12-2013, la nostra associazione è intervenuta su:
- 12 servizi di supporto tecnico al Comune di Montopoli in caso di neve, frane, cedimenti stradali e caduta alberi;
- 5 servizi di supporto alla colonna mobile regionale e nazionale per l´evento Anpas Maydays, ricerca disperso in provincia fiorentina e per il terremoto in Garfagnana e Lunigiana;
- 16 servizi di Antincendio boschivo regionale, 12 dei quali sul territorio Montopolese.
- servizi vari di supporto alle associazioni socio-culturali del nostro comune per eventi pubblici di grande afflusso.
L´operatività dell´Associazione, come nel 2013, prevede per quest´anno:
- una squadra di partenza immediata per l´antincendio boschivo da Giugno fino a Settembre ed una reperibile in 20 minuti nel resto dell´anno;
- una squadra reperibile h24 di supporto tecnico al Comune di Montopoli per garantire, insieme all´ente, una celere risposta e una maggiore salvaguardia del cittadino in caso di calamità locale;
- volontari reperibili in caso di calamità di livello regionale o nazionale, a supporto delle colonne mobili attivate dal Dipartimento di Protezione Civile.
La volontà dei volontari non si ferma comunque solo a riconfermare il passato, ma punta a confermare il trend di crescita dell´Associazione per i giorni a venire.
Per questo siamo a chiedere, a chiunque sia interessato, di informarsi presso la nostra sede su come poter fare a dare una mano allo sviluppo di questo movimento, sempre più vicino al cittadino.
Ricordiamo che il nostro sistema di Protezione Civile deve la sua efficienza alla volontà attiva dei cittadini sotto la forma del volontariato e provoca ammirazione e, perché no, invidia da parte dei Paesi Europei e non che, in vari eventi, hanno inviato delegazioni per studiare il Nostro movimento.
In fondo tutti i volontari sono semplici cittadini e tutti i cittadini...possono essere volontari!

Fonte: U.O. Protezione Civile