28 Settembre 2020
News
percorso: Home > News > Formazione

A Montopoli i nuovi raccoglitori per gli abiti usati. L´iniziativa "I vostri abiti per i nostri mezzi" in sostegno della Pubblica Assistenza e Axis

28-06-2016 14:08 - Formazione
Montopoli e le sue frazioni sono da qualche giorno dotate di nuovi raccoglitori di colore verde per la raccolta degli indumenti usati. Il Comune di Montopoli ha collocato sul territorio otto nuovi contenitori in cui tutti i cittadini potranno portare i propri vestiti usati: dagli abiti alle tende, dalle borse alle scarpe ma anche biancheria, cappelli, coperte, maglieria.

Il Comune di Montopoli ha stipulato una convenzione con la cooperativa sociale Axis di Pisa e con la Pubblica Assistenza di Montopoli per la raccolta degli abiti usati nei raccoglitori verdi posti sulle strade del comune e il trasporto in un´azienda autorizzata al trattamento del rifiuto alla quale verranno venduti per essere in parte trattati ed immessi sul mercato e in parte avviati nel circuito del riciclo. La vendita degli abiti garantirà un introito economico che andrà in parte a coprire i costi del servizio di raccolta e trasporto di Axis, raccolta effettuata anche tramite personale svantaggiato appartenente alle categorie protette, ed in parte sarà devoluta alla Pubblica Assistenza di Montopoli, contribuendo parzialmente all´acquisto di un nuovo mezzo di soccorso.
L´iniziativa "I vostri abiti per i nostri mezzi" è stata presentata in una conferenza stampa dal Comune di Montopoli alla presenza del vicesindaco Linda Vanni, dall´assessore Alessandro Varallo con delega all´ambiente e alla raccolta differenziata, dal presidente della Pubblica Assistenza di Montopoli, Edoardo Ceccarelli, e dal presidente della cooperativa Axis, Davide Nesti.

Il servizio di raccolta abiti usati è già attivo nel comune di Montopoli e i luoghi dove poter trovare i raccoglitori appositi sono i seguenti:
- Marti, via Mazzini
- Montopoli, via Unità d´Italia (di fronte al cimitero)
- San Romano, via della pace (parcheggio)
- Angelica, via Belvedere
- Capanne zona Fontanelle, via JF Kennedy (Stazione Ecologia)
- Capanne, Strada Statale 67
- Capanne, via Mattei (sede Pubblica Assistenza Montopoli)
- Castel del Bosco, SS67 (vicino alla scuola)

"Questa iniziativa nata tra Comune, cooperativa Axis e Pubblica Assistenza di Montopoli si muove in diverse direzioni - il commento del vicesindaco di Montopoli, Linda Vanni – in primis ambientale in quanto rafforziamo sul territorio la buona pratica della raccolta differenziata e la diffusione di una cultura ecosostenibile. Mi preme però sottolineare anche l´aspetto solidaristico: la cooperativa Axis inpiega per la raccolta personale svantaggiato che in questo modo ha una sera possibilità di inclusione lavorativa, inoltre parte dei soldi ricavati dalla raccolta dei vestiti usati e dal loro trasporto nei centri di stoccaggio per poter essere poi rimessi in circolazione, saranno impiegati dalla Pubblica Assistenza di Montopoli per acquistare un mezzo di soccorso".

"Come Pubblica Assistenza svolgiamo sul territorio molteplici servizi – il commento del presidente, Edoardo Ceccarelli – i nostri mezzi sono molto utilizzati e quindi un ricambio diventa col tempo necessario. Ringraziamo il Comune e Axis per averci coinvolti in questa iniziativa e i soldi che riusciremo ad avere torneranno in un certo senso alla comunità, in quanto l´acquisto di un nuovo mezzo di soccorso andrà a beneficio non solo della nostra associazione ma anche e soprattutto dei cittadini".

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio