30 Settembre 2020
News

Magazzino Anpas nazionale e Anpas Toscana di Protezione Civile a Montopoli, domani 29 Marzo l´inaugurazione

28-03-2014 12:41 - Protezione Civile
Anpas apre a Montopoli il centro di stoccaggio per attrezzature domani Sabato 29 Marzo.
Moduli bagno, una cucina mobile, container, tende, panche, tavoli e brandine, generatori, torri faro, tensostrutture, moduli distribuzione pasti: è questa la dotazione del nuovo centro di stoccaggio di Protezione Civile Anpas Nazionale e Anpas Toscana che verrà inaugurato il prossimo sabato, 29 marzo, in via Masoria a Montopoli Valdarno (PI).
Il taglio del nastro dei volontari delle Pubbliche Assistenze Anpas è previsto alle ore 16 alla presenza del Capo Dipartimento di Protezione Civile Franco Gabrielli, delle istituzioni locali e regionali, oltre alla possibile presenza di delegazioni da parte del Governo.
Una struttura strategica per l'emergenza. Oltre allo stoccaggio e movimentazione dei materiali e mezzi in un'area considerata strategica per la gestione delle emergenze, questo centro sarà in grado di attivare, da subito, la colonna mobile di protezione civile in caso di bisogno con moduli pronti a partire. Una scelta strategica quella dell'ubicazione del centro, posto in una zona protetta dal rischio idrogeologico, accessibile da due strade, vicino alle principali arterie stradali e autostradali, nonché vicino allo scalo merci della Stazione di San Romano.

Con l'apertura di questa struttura, realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Protezione Civile, la Regione Toscana, il Comune di Montopoli e i volontari della pubblica assistenza di Montopoli, «la Protezione Civile di Anpas e Anpas Toscana avranno, per la prima volta nei 110 anni di storia del loro operato, un centro capace di immagazzinare i materiali che compongono la colonna mobile nazionale delle Pubbliche Assistenze in grado di allestire, in caso di emergenza, due campi di accoglienza da 250 persone ciascuno», dichiara Carmine Lizza, responsabile Protezione Civile Anpas Nazionale.
«Il magazzino è il coronamento di un percorso che vede lo Stato e gli enti locali virtuosi sostenere il volontariato perché sia realmente un soggetto autonomo a sostegno del sistema di protezione civile. Vorremmo concentrare i nostri sforzi e le nostre risorse sulle azioni di prevenzione, ma purtroppo lo stato di salute del nostro Paese ci obbliga ad essere pronti ad intervenire nelle emergenze. Ringrazio la pubblica assistenza di Montopoli e tutti quei volontari toscani che hanno lavorato in questi giorni per l'avvio di questo centro, il centro della colonna mobile di protezione civile di tutte le pubbliche assistenze d'Italia».

Fonte: ANPAS Nazionale

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio